“Posso persino dire d'aver avuto un'infanzia felice perché non sapevo che esistessero altre infanzie.”
“Faccio dire agli altri quello che non posso dire altrettanto bene, sia per insufficienza del mio linguaggio sia per insufficienza del mio sentimento.”
“In una parola, ero troppo codardo per fare quello che sapevo essere giusto, così come ero stato troppo codardo per evitare di fare quello che sapevo sbagliato. A quel tempo, non avevo avuto nessuna esperienza del mondo e non imitavo nessuno dei suoi molti abitanti che agiscono in questo modo. Genio assolutamente naturale, scoprii questa linea di condotta tutto da solo.”
“Erano stati vanesi ed egoisti, persino Cam. Ma ora tutto ciò non aveva più importanza perché non era rimasto niente, tranne loro, tranne gli Dèi Bianchi che avanzavano sullaterra in cerca di qualcosa che non esisteva più.”
“C'era stata quella volta e ce n'erano state infinite altre, che Alice non ricordava più, perché l'amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie e da lì evapora in fretta.”
“Non so cosa dirle: so soltanto che non glielo dico. E so che neanche lei dice quello che vuole dire, ed è strano perché nessuno dice niente, eppure è come se ci parlassimo lo stesso.”