“E lascio che il tempo che scorre mi raccolga nelle sue invisibili braccia per portarmi là dove il dolore si acquieta. l'amore impallidisce, il caos si fa ordine, le parole non significano più nulla e tornano a essere solo invisibili vibrazioni.”
“Vuoi un consiglio? Sgombra il campo dalle tue paure e accetta la possibilità che bene e male coesistano. La violenza non si esaurisce nelle motivazioni che l'hanno provocata, esattamente come accade nel sentimento d'amore.”
“Lui il latino non lo sapeva, ma quella frase la conosceva comunque a memoria: Sicut umbra vita fugit. Solo che il fugit se l'era portato via la gelata dell'anno prima, che aveva staccato un pezzo di intonaco.Meglio, si disse Augusto Griot mentre tornava a casa. Non gli andava che la vita fuggisse, più o meno veloce come l'ombra . Senza quel fugit, sembrava piuttosto che la vita assomigliasse all'ombra, a qualcosa che ci impedisce di vedere con chiarezza le cose finché non ci si va a sbattere contro.”
“Quello che mi piace del cielo, e a pensarci bene anche del mare, è l'estensione. È stata Beatrice che mi ci ha fatto riflettere con quella storia del pennarelli blu che non funzionano. [...] Cate dice che è perché Beatrice è disordinata e non rimette mai il cappuccio. Ma questa è la seconda ragione. La prima è che serve molto blu per colorare i cieli.”
“Certe volte le cose sono semplici. Così semplici che si fa fatica a vederle.”
“Il suono del vento mi attraversa le orecchie come il ruggito dell'universo. Forse è come il rumore che si fa quando si passa dentro al tempo, quando lo si attraversa con tutto il corpo: le braccia e le gambe che attraversano il tempo, il petto che attraversa il tempo e il viso che si porta dentro tutta l'eternità.”
“Le cose certe volte non si sa da cosa dipendono. Vanno come devono andare.”