“Minila bodo leta, veliko pomembnih let. Mene tedaj že ne bo več. Časi očetov in dedov se ne bodo vrnili, kar pravzaprav niti ni pomembno in si niti tega ne želim. Zagotovo pa bodo ponovno vzniknile tako dolgo zatajevane plemenitost, ustvarjalnost in veličina. To bo obdobje velikih vrednot. Vaše življenje bo postalo bogato in plodno kot še nikoli doslej... Tedaj se spomnite name.”
“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.”
“Ecco che cos'era la vita, che cos'era l'esperienza, che cosa inseguivano coloro che andavano in cerca di avventure, ecco a che cosa mirava l'arte: ritornare a casa propria, ai propri affetti, riprendere la vita”
“Progress in science is governed by the laws of repulsion, every step forward is made by refutation of prevalent errors and false theories. Forward steps in art are governed by the law of attraction, are the result of imitation of and admiration for beloved predecessors.”
“How wonderful to be alive, he thought. But why does it always hurt?”
“And why is it, thought Lara, that my fate is to see everything and take it all so much to heart?”