“Poklon se daje zbog radosti onog ko poklanja, a ne zbog zasluga onog ko prima.”
“Običajno je tako, da več ko ima nekdo daru, bolj dvomi o tem, ali ga ima. In obratno.”
“Uno scrittore non dimentica mai la prima volta che accetta qualche moneta o un elogio in cambio di una storia. Non dimentica mai la prima volta che avverte nel sangue il dolce veleno della vanità e crede che se riuscirà a nascondere a tutti la sua mancanza di talento il sogno della letteratura potrà dargli un tetto sulla testa un piatto caldo alla fine della giornata e soprattutto quanto di più desidera: il suo nome stampato su un miserabile pezzo di carta che vivrà sicuramente più a lungo di lui. Uno scrittore è condannato a ricordare quell’istante perché a quel punto è già perduto e la sua anima ha ormai un prezzo.”
“Kad me vidio, don Pedrov otac naredio mi je da odem po čašu mineralne i čist rubac kako bih mu obrisao mrlju na reveru."Mislim da ste se prevarili, gospodne. Ja nisam sluga..." Uputio mi je osmijeh koji mi je razjasnio kako stoje stvari u svijetu, bez potrebe za riječima."Ti si se prevario, mladiću. Ti si sluga, znao to ili ne.”
“Soha ne bízz senkiben, Daniel, s a legkevésbé azokban, akiket csodálsz. Tőlük kapod a legnagyobb pofonokat.”
“Respirar se le ha acabado, se lo digo yo. Piense que un traje de novia es como una escafandra de buzo: no es el mejor sitio para respirar, lo divertido empieza cuando se lo quitan.El Prisionero del Cielo”
“Este mundo no se morirá de una bomba atómica como dicen los diarios, se morirá de risa, de banalidad, haciendo un chiste de todo, y además un chiste malo.”