“La coscienza è la scoperta che noi non siamo, siamo un divenire ma non siamo un essere.”

Carmelo Bene

Explore This Quote Further

Quote by Carmelo Bene: “La coscienza è la scoperta che noi non siamo, si… - Image 1

Similar quotes

“Come qualcuno ha detto giustamente: "non è vero che la forma sia il contenuto", ma la forma è l'urgenza che viene prima del contenuto.”


“Non sono mai nato, non mi vergogno di essere nell'equivoco italiota, non mi interessano gli italiani. Qualunque governo come qualunque arte (o tutta l'arte borghese), tutta l'arte è rappresentazione di Stato, è statale. È uno stato che si assiste fin troppo, se no alla mediocrità chi ci pensa? La mediocrità, par excellence, è proprio lo Stato. Lo Stato dovrebbe smetterla di governare, ecco. Si può dare uno Stato senza governo, mi spiego? Non deve amministrare, deve lasciarlo fare a dei privati.”


“Io posso continuare a vivere questa mia vita... perché ho una dote che nessuno ha... così in me esasperata, così in me eccellente. Questa dote è la mia grande falsità.”


“Vi sono istanti che contengono secoli di separazione. E tuttavia la separazione non è che un dissolversi della mente. Forse noi non ci siamo mai separati.”


“In verità, non aveva molto senso sospirare perché lei non era ancora nata. Ma noi siamo fatti così, non ragioniamo quando siamo presi da un sentimento: sentiamo e basta.”


“Noi non siamo speciali.Non siamo nemmeno merda.Noi siamo.Noi siamo soltanto e quello che succede succede soltanto.”