“Un'amicizia incapace di aiutare potrebbe benissimo fare a meno di esistere.”
“E adesso erano lì, di nuovo l'uno di fronte all'altra, e lui non poteva fare a meno di continuare a guardarla, come se i suoi occhi volessero insinuarsi dentro di lei.”
“(...) gli esseri umani possono dividersi fra quelli che si sentono in diritto di esistere e quelli che invece si sentono in dovere di farlo.”
“«Vedete, così la penso io: se al beneche vorrei fare si avvicina troppoun grande male, allora preferisconon fare affatto il bene. Perché il malenoi sappiamo benissimo qual è,il bene molto meno.»”
“Gli americani leali potevano tornare a respirare tranquillamente: la loro libertà di fare ciò che gli veniva detto di fare era stata salvaguardata.”
“Possiamo ridurre le spese? Ritieni che ci sia qualche cosa di cui si possa fare a meno?". E, a onor del vero, Elizabeth, con l'ardore improvviso delle donne, si era messa seriamente a pensare a cosa sarebbe stato possibile fare, ed aveva suggerito di tagliare qualche inutile oblazione benefica e di evitare l'acquisto di nuovi arredi per il salotto. Successivamente, a queste due proposte, aveva aggiunto la felice trovata di non comprare il regalo che tutti gli anni portavano ad Anne tornando da Londra.”