“Un'amicizia incapace di aiutare potrebbe benissimo fare a meno di esistere.”

Elizabeth von Arnim

Explore This Quote Further

Quote by Elizabeth von Arnim: “Un'amicizia incapace di aiutare potrebbe benissi… - Image 1

Similar quotes

“Ora so che l'amore è l'unica cosa che valga davvero la pena di avere. Tutto il resto, talento, lavoro, arte, religione, conoscenza e tutti gli altri terreni affanni altro non sono che rimedi con i quali coloro che non amano, coloro che non sono amati, tentano di attenuare le loro pene, di anestetizzarsi.”


“Straordinario come ci si sente soli, laggiù nel profondo dell'animo, se manca un compagno di esultanze.”


“Aveva scoperto che lasciare non dette le cose che si ritenevano più preziose procurava un terribile senso di solitudine.”


“Penso che risulterebbe stancante essere legati per l'eternità al culmine dei momenti più ispirati dei massimi scrittori. Altitudini come quelle sarebbero inadatte a insetti come me. Su questi libri elevati me ne starei aggrappata alla bell'e meglio, con la testa e le ali penzolanti. E forse che anche l'anima non ha voglia, di tanto in tanto, di mettersi in vestaglia?”


“Eppure l'amore all'inizio è una cosa bella, una cosa dolce e cara. Ma proprio come un gattino, che da piccolo ti delizia con i suoi modi teneri e amabili, con la sua innocenza, morbidezza e mansuetudine, si trasforma con spaventosa rapidità in un gatto che ti artiglia crudelmente. Vorrei sapere se esiste una sola persona al mondo, all'apparenza felice e indifferente, che non abbia ben nascosti sotto abiti e ornamenti i segni degli artigli dell'amore. Credo anche che si tratti di graffi così profondi che sanguinano a lungo, senza rimarginarsi; e quando, dopo anni, finalmente guariscono, rimane sempre una cicatrice, rossa e terribile, che fa trasalire quando inavvertitamente la si tocca.”


“But whether it was a proper shame for what she had done or a shocking shame for her compunctions in sinning, the Bishop was not permitted that afternoon to discover; because when she had got as far as that she was interrupted by being obliged to faint.”