“Giunto nel padule dove tanti anni prima il padre sistemava i capanni, il ragazzo caricò il fucile e, senza pensare a chi poteva vederlo e senza pensare al germano reale buffo a testa in giù sull’acqua o maestoso in volo ad ali spiegate, sparò in aria come chi spara a Dio.”
“Cambiare posto al cuore con il cervello. Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. E ogni cosa da amare facendolo con la testa,... ti costringe ad amare nel modo giusto. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non satà mai distruttivo.”
“Dove saremmo Tod e io senza il gabinetto? Dove saremmo senza tutta la spazzatura?”
“Sensazione meravigliosa. Di quando il destino finalmente si schiude, e diventa sentiero distinto, e ormai inequivocabile, e direzione certa. Il tempo interminabile dell'avvicinamento. Quell'accostarsi. Si vorrebbe non finisse mai. Il gesto di consegnarsi al destino. Quella è un'emozione: Senza più dilemmi, senza più menzogne. Sapere dove. E raggiungerlo. Qualunque sia, il destino.”
“Ogni ragazzo ha una fuga dentro il cuore e il sistema più sicuro che conosce per scappare e invaghirsi di chi non fa per lui”
“Ti dirò .... che cosa è il vero amore. E' devozione cieca, pronta ad umiliarsi, a sottomettersi completamente, a confidare e credere a dispetto di se stessi e del mondo intero, dando cuore e anima senza riserve a chi li infiamma...”