“«Vedete, così la penso io: se al beneche vorrei fare si avvicina troppoun grande male, allora preferisconon fare affatto il bene. Perché il malenoi sappiamo benissimo qual è,il bene molto meno.»”

Gotthold Ephraim Lessing

Explore This Quote Further

Quote by Gotthold Ephraim Lessing: “«Vedete, così la penso io: se al beneche vorrei … - Image 1

Similar quotes

“Lo sapevi, peccare non significa fare il male: non fare il bene, questo significa peccare.”


“«Ma lo scempio... Lo scempio del Paese che tu mi hai mostrato dando la parola agli stracci di un sopravvissuto, quello scempio non avverrà se accetterò il tradimento consegnando la mia anima a quei miseri congiurati che non sapranno cosa farne, così della mia anima come del mio corpo perché troppo ingombranti?»«No, questo non è in mio potere prometterlo. Il male è necessario. La storia dell'umanità non esisterebbe se non esistesse il male.»«Sei tu il male?»«Evvia, professore, credi duqnue ancora a questa vecchia panzana da sacrestia?»«E chi è, dunque, il male?»«Non posso risponderti. Mi è già costato troppo farlo la prima volta. Ci ho rimesso letteralmente le penne, come si suol dire.»«Non ti credo. Non voglio crederti. Tu bestemmi. Io credo al bene. Io sono il bene. Io morirò, ma non per mia mano, perché io sono il bene.»”


“For me the greatest beauty always lies in the greatest clarity.”


“The search for truth is more precious than its possession.”


“Nicht die Wahrheit, in deren Besitz irgend ein Mensch ist oder zu sein vermeinet, sondern die aufrichtige Mühe, die er angewandt hat, hinter die Wahrheit zu kommen, macht den Wert des Menschen.”


“Laß uns faul in allen Sachen, nur nicht faul zu Lieb und Wein, nur nicht faul zur Faulheit sein.”