“Era solamente un animo adulatore, di quelli che non sopportano di essere antipatici a qualcuno, neppure a quelli che detestano, aspirano a essere benvoluti perfino a quelli a cui fanno del male.”
“Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non far niente, quelli che fanno qualcosa, e quelli che parlano del far qualcosa.”
“Poi si faceva più chiaro, e i suoi lineamenti diventavano semplicemente femminili, cambiandosi da quelli di una divinità capace di dare la beatitudine in quelli di un essere che agognava di possederla”
“Si ricordava, ai tempi del processo, come tutti quelli che conosceva erano rimasti sconvolti al pensiero di cosa sarebbe stato avere una figlia uccisa in quel modo. Così brutale, insensato, malvagio. Nessuno si era fermato a pensare invece, a cosa sarebbe stato avere un figlio che era l'assassino. E' per questo che i due dovevano per forza essere malvagi, essere diversi: altri, demoni. Non potevano essere quello che un bambino normale sarebbe potuto diventare, nelle stesse circostanze.”
“Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.”
“(...) gli esseri umani possono dividersi fra quelli che si sentono in diritto di esistere e quelli che invece si sentono in dovere di farlo.”