“Indugia. Aspetta. Tra la disperazione e la speranza c'è solo un attimo.Quando cerchi di evitare qualcosa, è proprio questo sforzo che te la fa fronteggiare.Abbi coraggio......”
“- Tu sei Lilac Zinna, sei fatta di coraggio e di testardaggine. Non c'è spazio in te per la paura. Senzacontare che la paura conduce all'ira, e l'ira produce odio, e l'odio genera sofferenza. Parola di Yoda.- Yoda?- Un piccolo animaletto protagonista di un film proibito che ho visto tempo fa. Molto saggio.”
“Forse la pazzia non è l'ebetudine, non è il monologare franto e farneticante dei disperati che si aggirano sui marciapiedi delle stazioni, è la diversità che separa dagli altri, dalle altre, è la speranza, il sogno, quasi la pretesa di avere un destino.Di non essere un ombra senza storia, un fantasma che scivola sul mondo senza lasciare un impronta, e di voler fare qualcosa di importante nella vita.”
“Ma ciò che chiamiamo disperazione è in realtà la dolorosa impazienza della speranza non alimentata.”
“Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua.”
“La depressione è un’incrinatura dell’amore. Per essere capaci di amare dobbiamo essere capaci di disperarci per ciò che perdiamo e la depressione è il meccanismo con cui esprimiamo questa disperazione. Quando sopravviene, distrugge il nostro sé e finisce per annullare la capacità di donare e di ricevere affetto. È la solitudine interiore, che si manifesta e annienta non solo il legame con gli altri, ma anche la capacità di restare serenamente soli con se stessi.”