“Faccio dire agli altri quello che non posso dire altrettanto bene, sia per insufficienza del mio linguaggio sia per insufficienza del mio sentimento.”

Montaigne

Montaigne - “Faccio dire agli altri quello che non posso...” 1

Similar quotes

“Non sto cercando di demoralizzarvi, cercate di capire. Voglio dire che penso veramente che l'amore sia la cosa più bella del mondo, dopo le pasticche per la tosse. Ma devo anche dire, per l'ennesima volta, che la vita non è giusta. È solo più decente della morte, tutto qui.”

William Goldman
Read more

“Il fatto é che se devo per forza rovinarmi la vita, preferisco rovinarmela facendo quello che io voglio fare, piuttosto che rovinarmela facendo quello che gli altri - per il mio bene, s´intende-vogliono che faccia.”

Pier Francesco Grasselli
Read more

“...Quello che ti chiedo / è che la corporea / passeggera assenza, / non sia per noi dimenticanza, / né fuga, né mancanza: / ma che sia per me / possessione totale / dell’anima lontana, / eterna presenza.”

Pedro Salinas
Read more

“Se non scrivo quello che vedo effettivamente accadere su questo globo infelice racchiuso nei contorni del mio teschio penserò che il povero Dio mi abbia mandato sulla terra per niente.”

Jack Kerouac
Read more

“«Ma lo scempio... Lo scempio del Paese che tu mi hai mostrato dando la parola agli stracci di un sopravvissuto, quello scempio non avverrà se accetterò il tradimento consegnando la mia anima a quei miseri congiurati che non sapranno cosa farne, così della mia anima come del mio corpo perché troppo ingombranti?»«No, questo non è in mio potere prometterlo. Il male è necessario. La storia dell'umanità non esisterebbe se non esistesse il male.»«Sei tu il male?»«Evvia, professore, credi duqnue ancora a questa vecchia panzana da sacrestia?»«E chi è, dunque, il male?»«Non posso risponderti. Mi è già costato troppo farlo la prima volta. Ci ho rimesso letteralmente le penne, come si suol dire.»«Non ti credo. Non voglio crederti. Tu bestemmi. Io credo al bene. Io sono il bene. Io morirò, ma non per mia mano, perché io sono il bene.»”

Ferruccio Parazzoli
Read more