“Niente è eterno in questo mondo, ed è questo il suo lato più bello, perché oltre la nostra memoria, oltre la ragione, oltre la fine, iniziano tantissime altre storie”
“è strano come la memoria possa ingannarci così, In questo caso è comprensibile, sentiamo più nostro quanto ci è offerto spontaneamente che non quello che abbiamo dovuto conquistare.”
“Ma perché questo, Efix, dimmi, tu che hai girato il mondo: è da per tutto così? Perché la sorte ci stronca così, come canne?– Sì, – egli disse allora, – siamo proprio come le canne al vento, donna Ester mia. Ecco perché! Siamo canne, e la sorte è il vento.”
“Se ci troviamo con un desiderio che nulla in questo mondo è in grado di soddisfare, la spiegazione più probabile è che ci noi siamo stati fatti per un altro mondo.”
“Certe volte penso, ma lo penso veramente, che bisognerebbe piantarla con questa storia del parlare. Perché tanto non serve a niente. Non è questione di capirsi, fare fatica a ritrovarsi nelle cose; non è questo. È che nessuna conversazione regge l'argomento per più di un paio di battute; è la pertinenza, il problema.”
“Dea è ogni cosa in natura è ogni cosa in natura è sacra. Guarda questo è il suo volto. Ascolta questa è la sua voce Lei è in tutte le cose belle e in quelle terribili anche”