“Quando una donna ha dimenticato una volta il suo amor proprio compiendo il primo passo, ha lasciato da molto tempo dietro le spalle ogni considerazione infantile di orgoglio.”
“A una donna che ama, all’inizio piace essere obbedita, sebbene trovi poi la sua gioia nell’obbedire. Fate come vi chiedo, per amor del Cielo, o non risponderò di niente.”
“È bello anche morire per le proprie idee... chi ha il coraggio di sostenere i propri valori muore una volta sola, chi ha paura muore ogni giorno.”
“La giovinezza è un’età senza coraggio — replicò il dottore; — e i problemi appaiono più neri di quel che sono. Io, benché vecchio, non dispero mai.”
“Il tribunale dei minori di Costantina ha spedito in riformatorio un fauno quattordicenne, reo di aver fatto proprio, a forza, una maltese molto antica”
“Io non miro con la mano; colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre. Io miro con l’occhio.Io non sparo con la mano; colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre. Io sparo con la mente.Io non uccido con la pistola; colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.Io uccido con il cuore.”
“Il peggio nella vita di una donna: il primo uomo. Si muore soltanto di quello, dopo di che la vita coniugale- o la sua contrffazione- diventa una carriera. Una carriera, burocratica a volte, da cui nulla ci distrae nè ci solleva tranne il gioco di equilibri che, a tempo debito, spinge il vecchio verso la giovincella e Chè ri verso Lèa.”