“Beh chus shab che subah,Meelith doshvay judaBeh chus lab che dua,Meelith doshvay juda…”
“Tu hi to har pal bandha haiLamhon ki inn zanjeeron meinTu hi to har dum raha haiKhwaabon ki har taaberon meinTu hi to har din dikha haiDhundli ujli tasveeron mein”
“Madhno... Mashuko... Dilbaro...”
“Chus Martinez is a transsexual collective phantom. Anybody can be Chus Martinez!”
“...No, quello che mi fa incazzare è che tanta gente non sa perdere, beh, tu non sai vincere!”
“Sai dire quanto amore hai dentro? Un chilo? Un litro?Non lo sai eh?E allora lascia perdere la matematica.Inventa quello che non c'è.Perché quello che c'è è di tutti.Ma se riesci a trovare quello che non c'è, beh, allora hai qualcosa di solo tuo.E se qualcuno altro vede quello che vedi tu, beh, allora hai trovato qualcuno che ti vive.Non lasciarlo fuggire. Fermalo! Vivilo! Scrivilo!Le storie sono come le persone.Non sono fatte per stare sole.Da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che vive una storia che si specchia con la tua.Guardati intorno!Quel qualcuno non è lontano da te.È l'altra metà del libro.Non perdere tempo a scrivere altre pagine...Cercalo!Il resto lo scriverete insieme.Perché non c'è niente di più riuscito di due storie che s'intrecciano.”
“Ecco che cos'era la vita, che cos'era l'esperienza, che cosa inseguivano coloro che andavano in cerca di avventure, ecco a che cosa mirava l'arte: ritornare a casa propria, ai propri affetti, riprendere la vita”