“[...] non basta mettere in discussione il capitalismo, bisogna contestare ogni società della crescita. [...]Contestare la società della crescira implica la messa in discussione del capitalismo, ma l'inverso non è automatico.”
“La società di adesso non permette l'interpretazione della Verità ma fornisce la Verità”
“E che cos'altro è, infine, questo ideale della società moderna se non l'antico sogno del povero e dell'indigente, che può avere un fascino finchè rimane sogno, ma diventa il paradiso di un pazzo non appena è realizzato?”
“E lei ora desidera. È uscito del letargo della sua rassegnata solitudine, ha scoperto la fame del suo cuore, sa che la mela è proibita, ma desidera. Non avrà più pace, né dieta. [...] Soffrirà, il suo cuore, lo stomaco e le viscere andranno in subbuglio, il suo istinto di Homo erectus potrà essere temprato, ma non vinto. La mela è caduta dall'albero del destino.”
“Ma ciò che chiamiamo disperazione è in realtà la dolorosa impazienza della speranza non alimentata.”
“Perfetto è un mondo in cui la verità vince sul sangue. Perfetto è un mondo in cui le regole esistono per il bene della popolazione, non per quello di chi governa. Perfetto è lottare per un mondomigliore invece che distruggere quello esistente. Perfetta è una società libera per tutti, non solo per quelli che più ti fanno comodo.”